Il Lausitzring, anche conosciuto come EuroSpeedway Lausitz, è un complesso sportivo per le corse automobilistiche situato a Klettwitz, in Germania, vicino ai confini polacco e ceco, a 134 km (83 miglia) a sud di Berlino. Il complesso è stato inaugurato nel 2000 e attualmente include diverse piste come la pista tri-ovale di stile NASCAR (unica in Europa continentale), il circuito GP o il Short Course, tra molte altre configurazioni. Il Deutsche Tourenwagen Masters, DTM, è la competizione principale che si svolge regolarmente al Lausitzring, che in passato ha anche ospitato diverse edizioni del campionato del mondo Superbike. Il clima nella zona del circuito è continentale, con notevoli precipitazioni durante tutto l'anno e temperature sotto lo zero in inverno.
Ci sono diverse configurazioni di percorsi interni per le gare all'interno del supertele di stile tri-ovale del Lausitzring. Il circuito del Grand Prix è un percorso di 2,7 miglia (4,34 km), con 14 curve che condividono parte della pista di stile NASCAR. Il Short Course di 2,11 miglia (3,39 km) è una versione ridotta del GP Circuit con 12 curve e la stessa velocità media di 83 mph (133 km/h). La dinamica delle corse nei segmenti del supertele è simile a quella delle piste americane come il Pocono Raceway, dove l'alta inclinazione favorisce i sorpassi grazie all'effetto slingshot.
La gara nel GP Circuit del Lausitzring combina l'abilità necessaria per un percorso stradale altamente tecnico con la velocità principale della superspeedway di stile NASCAR. Il tempo medio del giro è di 1:58,9, con una velocità media di 83 mph (133 km/h).
| Nome | Organizzazione | Data |
|---|