Yas Marina Circuit North Corkscrew
Yas Marina Circuit North Corkscrew Note:
Il Yas Marina Circuit è un circuito di corsa di grado 1 della FIA progettato dal famoso architetto tedesco delle piste Hermann Tilke e in funzione dal 2009 a Yas Island, il centro di svago, shopping, intrattenimento e attrazione turistica appositamente costruito ad Abu Dhabi, uno degli Emirati Arabi Uniti. Yas Marina ha ospitato il Gran Premio di Abu Dhabi di Formula 1 sin dalla sua inaugurazione nel 2009, essendo anche l'ultimo evento del calendario di F1, di solito disputato a metà novembre per far fronte alle temperature estremamente alte del caldo deserto arabo. Il Gran Premio di Abu Dhabi è l'unico evento di Formula 1 che inizia al tramonto per lo stesso motivo, ma l'illuminazione e il panorama della pista sono ideali per offrire intrattenimento di prim'ordine per il pubblico presente sul luogo e in TV.
Il circuito del Gran Premio di 5,55 km, 21 curve, corre in senso antiorario e risulta dalla combinazione di due percorsi indipendenti di 2,36 km ciascuno, uno nella metà nord e l'altro nella metà sud, che possono ospitare corse contemporaneamente. Il circuito di Yas Marina è tecnicamente impegnativo per i piloti, con diverse curve a più apex, curve strette e settori di forte frenata nella sua parte orientale. Il tratto più lungo termina bruscamente in una combinazione di curve a sinistra e destra che portano a una lunga curva a raggio ampio. La guida su questo circuito premia i piloti pazienti che attendono i momenti giusti per superare i loro avversari, poiché gli errori possono facilmente portare a rimanere indietro.
North Corkscrew Note:
The North Corkscrew configuration at Yas Marina Circuit in Abu Dhabi utilizes the northern sections including the facility's signature corkscrew elevation change to create a specific layout variant. This configuration emphasizes the dramatic elevation transitions and technical northern sectors while potentially bypassing southern circuit sections. The North Corkscrew serves events seeking specific technical characteristics unique to this routing at UAE's flagship motorsport venue.
Operating the North Corkscrew showcases Yas Marina's configuration flexibility beyond the standard GP layout. UAE's desert climate creates extreme operating conditions with the facility's twilight-to-night racing format reducing track temperatures from daytime peaks above 45C. The North Corkscrew configuration provides variety for driving experience customers and corporate events utilizing the circuit's signature elevation features while offering an alternative to the full Grand Prix challenge.