Ciudad del Motor de Aragón National
Ciudad del Motor de Aragón National Note:
Il circuito di Ciudad del Motor de Aragon, noto anche come MotorLand Aragon, è un circuito di corse di classe 1 della FIA progettato dal famoso architetto di pista tedesco Hermann Tilke con il contributo del pilota di Formula 1 spagnolo Pedro de La Rosa. Completato nel 2009 ad Alcañiz, a 92 km da Saragozza, in Spagna, la pista utilizza il terreno naturale della zona per creare una traiettoria emozionante che presenta discese vertiginose piene di curve cieche e segmenti altamente tecnici. Il clima mediterraneo di Alcañiz è ottimale per le corse, con scarsa pioggia e abbondanza di sole tutto l'anno.
Il circuito stradale della FIA di Ciudad del Motor de Aragon ha 18 curve in 3,31 miglia (5,32 km) di lunghezza. Il percorso inizia nella rettilinea principale, procedendo in senso antiorario alla massima velocità. Una curva a sinistra a 90 gradi al primo tornante segna l'inizio del segmento tecnicamente più impegnativo del circuito, con 15 curve di diversi gradi e visibilità, date le variazioni di altitudine e la topografia del campo. All'ingresso della curva otto, i piloti affrontano una discesa drastica che peggiora man mano che procedono nella lunga combinazione in discesa delle curve dieci, undici e dodici. Le curve 13, 14 e 15 continuano a scendere, portando i piloti nella rettilinea posteriore dove sono liberi di premere l'acceleratore fino alla curva 16, il segmento di frenata più pesante della pista. Le ultime due curve portano i piloti nella tratta finale per un'altra emozionante volta in questo gioiello nascosto di una pista.
National Note:
The National configuration at Ciudad del Motor de Aragon delivers a mid-length layout between compact club circuits and the full GP configuration at this Spanish facility. The National circuit serves as MotorLand Aragon's balanced option for domestic Spanish championships and events requiring professional infrastructure without the intimidating distance of the full 5.344-kilometer GP layout. This configuration bridges accessibility with legitimate championship challenge.
Operating the National configuration showcases MotorLand Aragon's versatility in serving diverse skill levels across Spain's motorsport hierarchy. The National layout provides appropriate challenge for Spanish domestic racing series while maintaining FIA safety standards. Aragon's climate creates year-round racing potential. The National circuit serves as the facility's intermediate option, allowing MotorLand to accommodate varied event types from club racing to national championships without requiring all groups to utilize the intimidating full GP circuit.