Ciudad del Motor de Aragón Motorcycle GP
Ciudad del Motor de Aragón Motorcycle GP Note:
Il circuito di Ciudad del Motor de Aragon, noto anche come MotorLand Aragon, è un circuito di corse di classe 1 della FIA progettato dal famoso architetto di pista tedesco Hermann Tilke con il contributo del pilota di Formula 1 spagnolo Pedro de La Rosa. Completato nel 2009 ad Alcañiz, a 92 km da Saragozza, in Spagna, la pista utilizza il terreno naturale della zona per creare una traiettoria emozionante che presenta discese vertiginose piene di curve cieche e segmenti altamente tecnici. Il clima mediterraneo di Alcañiz è ottimale per le corse, con scarsa pioggia e abbondanza di sole tutto l'anno.
Il circuito stradale della FIA di Ciudad del Motor de Aragon ha 18 curve in 3,31 miglia (5,32 km) di lunghezza. Il percorso inizia nella rettilinea principale, procedendo in senso antiorario alla massima velocità. Una curva a sinistra a 90 gradi al primo tornante segna l'inizio del segmento tecnicamente più impegnativo del circuito, con 15 curve di diversi gradi e visibilità, date le variazioni di altitudine e la topografia del campo. All'ingresso della curva otto, i piloti affrontano una discesa drastica che peggiora man mano che procedono nella lunga combinazione in discesa delle curve dieci, undici e dodici. Le curve 13, 14 e 15 continuano a scendere, portando i piloti nella rettilinea posteriore dove sono liberi di premere l'acceleratore fino alla curva 16, il segmento di frenata più pesante della pista. Le ultime due curve portano i piloti nella tratta finale per un'altra emozionante volta in questo gioiello nascosto di una pista.
Motorcycle GP Note:
The Motorcycle GP configuration at Ciudad del Motor de Aragon (MotorLand Aragon) delivers the two-wheel racing optimized layout at this Spanish facility in Alcaniz, creating a variant distinct from car racing configurations. The Motorcycle GP circuit emphasizes corner geometry and runoff characteristics suited for MotoGP and World Superbike competition, with specific line selection requirements for two-wheel racing dynamics. This layout serves when major motorcycle championships visit MotorLand Aragon.
Operating the Motorcycle GP configuration showcases MotorLand Aragon's versatility in serving both automotive and motorcycle racing at championship level. The motorcycle-specific layout reflects different safety requirements and line selection compared to car racing variants. Spanish climate creates ideal racing conditions across extended seasons. The Motorcycle GP configuration positions MotorLand Aragon as Spain's premier motorcycle racing destination alongside its automotive role, serving both two-wheel and four-wheel championships at this comprehensive Aragon motorsport complex.